Gruppo Emak
Vendite del secondo trimestre in forte crescita rispetto al pari periodo 2019
A giugno più che recuperato lo svantaggio del primo trimestre
Bagnolo in Piano (RE), 14 luglio 2020 - Emak S.p.A. (MTA, STAR), società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha analizzato il fatturato del Gruppo al 30 giugno 2020.
Il fatturato consolidato del Gruppo Emak per il secondo trimestre, valore gestionale provvisorio, si è chiuso con una crescita nell’intorno dell’8,5% rispetto al pari periodo 2019. Dopo un mese di aprile particolarmente negativo a causa delle chiusure della rete distributiva conseguenti alle norme emanate per il contenimento della crisi sanitaria, a partire dal mese di maggio e nel corso di giugno il Gruppo ha registrato una significativa crescita delle vendite in tutti i segmenti di business. A contribuire al risultato positivo è stata da un lato la progressiva riapertura delle attività commerciali nei principali mercati europei, dall’altro una stagione particolarmente favorevole per i prodotti da giardinaggio (sia macchine che componenti e accessori) e per il cleaning.
In considerazione del forte recupero registrato nel secondo trimestre, il fatturato del primo semestre del Gruppo ha registrato una crescita di circa il 2,5% rispetto ai primi sei mesi del 2019, con un’ottima performance del segmento Componenti e Accessori e una leggera crescita dei segmenti Outdoor Power Equipment e Pompe e High Pressure Water Jetting.
Fausto Bellamico, Presidente del Gruppo, ha così commentato: “Il secondo trimestre è stato positivo per tutti i segmenti, a dispetto dell’impatto negativo del COVID-19, con una performance nei mesi di maggio e giugno perfino superiore alle attese. Nel corso del mese di luglio la domanda continua ad essere sostenuta, e il portafoglio ordini è ad oggi superiore a quello dello scorso anno. Tengo a ringraziare tutti i nostri collaboratori e partner nel mondo per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi difficili e la reattività con cui hanno affrontato l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19”.
I dati del presente comunicato stampa sono preliminari e non sottoposti a revisione. I risultati finali del primo semestre 2020 saranno pubblicati dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del 7 agosto 2020.