Dati preliminari dell’esercizio 2017: fatturato consolidato a € 422,2 milioni

Bagnolo in Piano (RE), 31 Gennaio 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Emak S.p.A. (MTA, STAR), società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell’outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, ha esaminato in data odierna i dati preliminari consolidati dell’esercizio 2017.

Il fatturato consolidato del Gruppo è stato di € 422,2 milioni, in crescita del 7,8% rispetto a € 391,9 milioni dell’esercizio 2016. La variazione di area di consolidamento ha contribuito per € 29,7 milioni.
Nel 2017 le vendite del settore Outdoor Power Equipment sono risultate in calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. Il risultato è stato influenzato negativamente dalla scarsità di precipitazioni in gran parte dell’Europa, con riduzione dell’attività vegetativa delle piante e, di conseguenza, della domanda di macchine e attrezzature per la manutenzione del verde. Nel quarto trimestre si sono registrati segnali di ripresa con una crescita di fatturato del 3% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.
Il settore Pompe e High Pressure Water Jetting è cresciuto complessivamente del 34,8%, grazie ad un incremento del 5,9% a livello organico ed all’apporto derivante dall’ingresso nell’area di consolidamento del Gruppo Lavorwash avvenuto nel secondo semestre.
Le vendite del settore Componenti e Accessori sono aumentate del 2,8%, con una performance positiva di tutte le linee di prodotto.

Il top management incontrerà la comunità finanziaria in occasione dell’European MidCap Event di Francoforte il 6 febbraio 2018. La presentazione a supporto sarà disponibile sul sito della società e sul meccanismo di stoccaggio eMarket Storage prima dell’inizio dell’evento.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Aimone Burani, conferma che i dati di preconsuntivo qui esposti sono la migliore rappresentazione ad oggi disponibile dei risultati del Gruppo e che, pertanto, gli stessi potrebbero essere soggetti a limitate variazioni in sede di approvazione del progetto di bilancio che si terrà in data 16 marzo 2018. I dati del presente comunicato non sono stati oggetto di revisione contabile.

Dati preliminari 2017