Assemblea degli azionisti 2018

Assemblea degli Azionisti Emak S.p.A.

Approvato il bilancio di esercizio 2017 e la distribuzione di un dividendo unitario lordo di € 0,035

Presentato il bilancio consolidato

Approvata la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione ex art. 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998

Autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie

Bagnolo in Piano (RE), 27 aprile 2018 - L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Emak S.p.A. si è riunita in data odierna e si è espressa, con riguardo ai diversi punti all’ordine del giorno, nei termini di seguito succintamente riferiti.

Approvazione del Bilancio e riparto dell’utile

L’Assemblea ha approvato la relazione del Consiglio di amministrazione ed il Bilancio d’Esercizio 2017 di Emak S.p.A. e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo di € 0,035 (cedola n. 21) per ogni azione in circolazione alla data di stacco cedola, escluse le azioni proprie. Il dividendo sarà messo in pagamento in data 6 giugno 2018, con data stacco 4 giugno 2018 e record date il 5 giugno 2018.

Presentazione dei risultati consolidati dell’esercizio 2017

Il Gruppo Emak ha realizzato ricavi consolidati pari a € 422,2 milioni, rispetto a € 391,9 milioni dello scorso esercizio, in aumento del 7,7%.

L’EBITDA dell’esercizio ha raggiunto il valore di € 43,9 milioni (€ 45,6 milioni adjusted), pari al 10,4% dei ricavi (10,8% adjusted) rispetto a € 39,5 milioni (€ 40,5 milioni adjusted) pari al 10,1% dei ricavi (10,3% adjusted) del 2016, con una crescita del 11,3%.

Il risultato netto del 2017 è pari a € 16,4 milioni, contro € 17,7 milioni del 2016.

La posizione finanziaria netta passiva si è attestata a € 125,3 milioni contro € 80,1 milioni al 31 dicembre 2016. Sul dato la variazione di area di consolidamento ha inciso per € 51,8 milioni.

Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 6, D.Lgs 58/1998

L’Assemblea ha deliberato in senso favorevole con riguardo alla politica della remunerazione adottata dalla società, illustrata nella sezione prima della Relazione sulla remunerazione, predisposta ai sensi dell’art. 123-ter, D.Lgs 58/98, nonché dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti, per delibera Consob n. 11971/1999.

Proposta di autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato il rinnovo del programma di acquisto e vendita di azioni proprie per un periodo di 18 mesi a partire dalla data odierna; sino ad un massimo di n. 9.000.000 di azioni, corrispondenti al 5,490% dell’attuale capitale sociale, tenendo conto delle azioni proprie già in portafoglio, attualmente in numero di 397.233. Le quantità ed il prezzo al quale verranno effettuate le operazioni rispetteranno le modalità operative previste dai regolamenti vigenti. L’autorizzazione odierna sostituisce l’ultima autorizzazione deliberata dall’assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2017.

Deposito documentazione

In conformità a quanto previsto dall’art. 125-quater, comma 2, del TUF e dall’art. 77, comma 3, del Regolamento Emittenti un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari a ciascuna proposta di deliberazione e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea sul sito internet della società. Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico entro 30 giorni dalla data dell’Assemblea con le medesime modalità.

Si ricorda che la Relazione finanziaria annuale relativa all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 approvata dall’Assemblea, comprendente il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato, unitamente alle relazioni del collegio sindacale e della società di revisione legale, nonché la Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari nonché le relazioni del Consiglio sulle altre materie all’ordine del giorno sono a disposizione del pubblico presso la sede, sul sito internet www.emakgroup.it nella sezione Investor Relations e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com).

Per ulteriori informazioni:

Andrea La Fata

Investor Relator

Tel. 0522 956332; Fax 0522 959227

alafata@emak.it; www.emakgroup.it

Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all’attività forestale e all’agricoltura, quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori; (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte prodotti (a) per l’agricoltura quali pompe centrifughe e a membrana per l’irrorazione e diserbo; (b) per l’industria, tra i quali sono ricompresi le pompe per l’industria, gli impianti ad alta ed altissima pressione e le macchine per l’urban cleaning; (c) per il lavaggio (cleaning), ossia idropulitrici professionali e semiprofessionali, macchine lava-asciuga pavimenti ed aspiratori; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer).

Emak_cs_assemblea 2018