Esercitata in anticipo l’opzione per l’acquisto di un ulteriore 58% del capitale sociale di Agres

Esercitata in anticipo l’opzione per l’acquisto di un ulteriore 58% del capitale sociale di Agres Sistemas Eletrônicos SA

Bagnolo in Piano (RE), 15 ottobre 2020 - Emak S.p.A. (MTA, STAR) annuncia che la propria controllata Tecomec S.r.l. ha acquistato un ulteriore 58% del capitale sociale di Agres, raggiungendo pertanto una quota complessiva del 91%. Le rimanenti quote sono detenute dai manager esecutivi coinvolti nella gestione della società. L’operazione anticipa quanto già previsto dagli accordi contrattuali sottoscritti nel mese di gennaio 2019. Il prezzo pagato è stato pari a 25,7 milioni di Reais, pari a circa 3,9 milioni di Euro.

Si ricorda che Agres è una società brasiliana leader nello sviluppo e nella vendita di prodotti e soluzioni per l’agricoltura di precisione con una gamma di sistemi di controllo quali la guida satellitare, l’auto-steering, l’applicazione selettiva di fertilizzanti / diserbanti e la connettività cloud, con competenze specifiche sulle applicazioni di intelligenza artificiale, computer vision, e machine learning. Nei primi nove mesi del 2020 Agres ha registrato un fatturato di circa 27,4 milioni di Reais, valore gestionale provvisorio, in crescita del 43,3% rispetto al pari periodo dello scorso esercizio, dimostrando flessibilità e resilienza in un contesto sfavorevole dovuto all’emergenza sanitaria.

Con questa operazione, Tecomec consoliderà la propria presenza in Sud America ed in Brasile e rafforzerà la propria posizione di fornitore globale nel settore agricolo, potenziando il suo già ampio portafoglio prodotti.

 

Documenti da scaricare

Emak_cs_Tecomec-Agres